Diversi tipi di pavimenti vogliono diversi trattamenti di pulizia

Diversi tipi di pavimenti vogliono diversi trattamenti di pulizia

Come dice il titolo, ogni tipo di pavimento richiede attenzioni particolari.

Il laminato: da aspirare più volte alla settima

Il pavimento in laminato è molo usato perché si tratta una soluzione alternativa al costoso parquet in legno senza rinunciare all’estetica. La superfice è realizzata non in legno vero ma con un prodotto vinilico, cioè plastica che permette di riprodurre qualsiasi tipo di effetto: legno naturale chiaro, bianco, rosso, scuro, colorato, anticato e altro ancora. La plastica è facile da trattare e non richiede particolari attenzione. Tuttavia, può esser leggermente statica e attirare quindi di più polvere e altra sporcizia. Vale quindi la pena aspirare più spesso la superfice.

Le piastrelle: attenzione alle fughe

I pavimenti in piastrelle sono molto diffuse, soprattutto grazie a quelle in gres porcellanato che ormai hanno sostituito quelle in classica ceramica. Hanno un’ottima resa estetica e si addicono a ogni genere di stile di arredo. Sono facili da trattare e non richiedono attenzioni, sebbene ci sia un problema in corrispondenza. Si tratta degli spazi tra un elemento e l’altro dove si può depositare e incrostare uno strato di sporco ostinato da rimuovere periodicamente con il vapore.

In uno strato unico: l’accumulo negli angoli

Pavimenti in uno strato unico come quello in resina o in cemento, sono molto usati negli ultimi periodi per via della loro estetica molto curata. Per quanto riguarda la pulizia, è bene sapere che la sporcizia si deposita soprattutto lungo il perimetro e negli angoli dove quindi si consiglia di intervenire più spesso con scopa e paletta.

Marmo e legno: l’importanza della cera

Il marmo e il legno sono pavimenti molto pregiati che richiedono cure simili, come il passaggio della cera per pavimenti. Ci sono cere per pavimenti specifiche in ogni materiale che vanno passate e stese con periodicità, anche più volte l’anno. Il fine è quello di nutrire il materiale e farlo spendere. La cera fa brillare la superficie evitando che ci siano parti opache causate dai detergenti usati per la normale pulizia e il lavaggio.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.mediaworkmultiservizisrl.it

grey

Related Posts

fallback-image

Gli errori da non fare quando avete a che fare con un’infestazione di insetti

Come allontanare i piccioni da casa senza danneggiare l’ambiente

Come allontanare i piccioni da casa senza danneggiare l’ambiente

Funerale con inumazione: di che cosa si tratta

Funerale con inumazione: di che cosa si tratta

Serramenti e infissi: facciamo chiarezza

Serramenti e infissi: facciamo chiarezza