Serramenti e infissi: facciamo chiarezza

Serramenti e infissi: facciamo chiarezza

La nostra abitazione, quando l’abbiamo appena acquistata o nel momento della ristrutturazione, dovrà essere dotata di tutti i serramenti e gli infissi utili alla nostra sicurezza. Questi termini a volte ci appaiono quasi intercambiabili ma non è così. Anche se ambedue si collegano alle opere complementari inerenti la finitura di un edificio, serramenti e infissi sono concetti ben distinti. I serramenti poi in particolare possono anche avere una funzione di sicurezza, come quelli proposti da www.serramentidisicurezzaroma.it

In questo articolo ci occuperemo di fare chiarezza a riguardo di queste due tipologie di strutture legate all’edilizia.

I serramenti

I serramenti sono elementi per cui è possibile l’apertura e la chiusura. Si trovano in genere  agganciati a un telaio per mezzo di appositi sostegni come lo sono ad esempio le cosiddette cerniere. Un serramento può essere interno o esterno. Della seconda tipologia fanno parte le strutture di sicurezza. Altra caratteristica è l’essere scorrevole o a battente.

Per quanto riguarda i materiali, i serramenti possono essere in legno, alluminio, PVC o ferro come per quelli adibiti alla sicurezza. E’ proprio questa infatti la funzione principale di un serramento, ossia quella di garantire protezione e isolamento al luogo in cui si vive. Altre funzionalità possono essere la possibilità di regolazione della quantità di luce e di calore che entrano in un locale, il dividere o far comunicare ambienti diversi, il permettere o meno il passaggio tra stanze adiacenti.

I serramenti sono in grado di fornire alla casa protezione e comfort insieme al giusto grado di privacy. In particolare si è protetti da inquinamento acustico, agenti atmosferici, tentativi di effrazione da parte di malintenzionati.

Gli infissi

Gli infissi sono strutture solide ancorate ai muri di un edificio, cui vengono fissate ante, vetrate o pannelli. Elementi preponderanti degli infissi sono i telai e le cerniere. Gli utilizzi possono essere interni o esterni, i materiali di realizzazione sono vari come il legno, l’alluminio o il Pvc, gli stessi dei serramenti.

La funzione principale degli infissi è quella di essere un supporto al serramento, di consentire l’apertura e la chiusura di finestre e porte, di garantire isolamento.

 

 

 

 

Redazione

Related Posts

fallback-image

Gli errori da non fare quando avete a che fare con un’infestazione di insetti

Come allontanare i piccioni da casa senza danneggiare l’ambiente

Come allontanare i piccioni da casa senza danneggiare l’ambiente

Funerale con inumazione: di che cosa si tratta

Funerale con inumazione: di che cosa si tratta

Cambio serrature: quando occorre farlo?

Cambio serrature: quando occorre farlo?