Lavorare in smart-working: i nostri consigli

Lavorare in smart-working: i nostri consigli

Il mondo del lavoro è stato letteralmente rivoluzionato dal concetto di smart-working. L’aumento della velocità delle connessioni internet permette a coloro che lavorano in alcuni settori di svolgere la propria attività ovunque si voglia, utilizzando semplicemente un computer o un tablet. Per questo molti hanno smesso di essere pendolari, preferendo lavorare direttamente nella propria abitazione, o in appositi spazi adibiti al coworking. Potrebbe essere utile sapere che www.computermilano.it offre assistenza tecnica per i pc.

Lavorare in smart-working rappresenta un grande cambiamento, per questo abbiamo deciso di raccogliere alcuni consigli da tenere a mente.

Avere un computer di riserva

Chi lavora attraverso il proprio pc personale, come accade a numerosi liberi professionisti, sa bene come un guasto del computer potrebbe trasformarsi in una perdita di intere giornate di lavoro, una eventualità da scongiurare in ogni modo. Per questo motivo suggeriamo di tenere da parte un computer di riserva, da usare per svolgere la maggior parte delle operazioni tipiche della propria attività lavorativa.

Per farlo non è necessario acquistare un nuovo pc, basta conservare al meglio il proprio vecchio dispositivo. Evitate i luoghi umidi e polverosi, e accendetelo periodicamente, così da verificare che continui a funzionare correttamente.

Mentre si usa il computer di riserva quello nuovo va portato in un centro che si occupi di assistenza tecnica. Se il dispositivo è in garanzia è meglio fare affidamento solo all’assistenza ufficiale.

Usare uno smartwatch

Tra i dispositivi elettronici più in voga negli ultimi anni ci sono gli smartwatch, i nuovi orologi intelligenti pronti a connettersi direttamente al nostro smartphone.

Gli smartwatch sono tra gli strumenti più utili se si vuole aumentare la propria produttività. Sul loro display possono arrivarci tutte le notifiche del nostro telefono, consentendoci di tenere sotto controllo ogni genere di comunicazione e di valutare se sono urgenti o se invece possono aspettare qualche ora. In questo modo non si rischia di essere distratti dal telefono, e con un rapido sguardo all’orologio sapremo se è il momento di mettere in pausa ciò che si sta facendo o meno.

Alcuni modelli possono essere usati per rispondere alle telefonate.

Attenzione all’autonomia

Quando si lavora in smart-working si potrebbero incontrare delle situazioni in cui non si hanno a disposizione delle prese per la corrente. In queste occasioni è l’autonomia della batteria a fare la differenza. Per questo consigliamo di acquistare dei modelli che abbiano batterie pronte a durare diverse ore.

Sono disponibili pc con batteria estraibile, così da poterla sostituire all’occorrenza con una completamente carica.

La longevità di solito non è un problema, perché le attuali batterie agli ioni di litio sono molto longeve e mantengono la loro efficienza anche dopo diverso tempo.

Peso e spessore

Va data la giusta importanza alla portabilità del computer, perché a volte potremmo avere l’esigenza di doverlo portare con noi all’interno di zaini e borse.

In fase di acquisto controllate l’effettivo peso del pc. I modelli attuali sono progettati per essere molto compatti e leggeri, soprattutto se si decide di scendere a compromessi con la dimensione del display. Lo stesso vale per lo spessore, ormai ridotto al minimo per occupare meno spazio possibile.

grey

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

fallback-image

Come sciogliere i nodi al pelo del gatto?

Quando e perché conviene rivolgersi a un’agenzia digitale

Quando e perché conviene rivolgersi a un’agenzia digitale