Perché effettuare il lavaggio interno della caldaia

Perché effettuare il lavaggio interno della caldaia

La tua caldaia Ariston fatica a funzionare e non rende più come un tempo? Molto probabilmente è il momento di effettuare la pulizia completa dell’apparecchio, la manutenzione accurata e la sostituzione dei pezzi consumati per usura. È bene tenere conto che la caldaia è un apparecchio presente praticamente in ogni casa e utilizzato sia per l’impianto di climatizzazione invernale, sia per la produzione di acqua calda per uso domestico. Questo significa che si tratta di un dispositivo sottoposto ad una notevole usura, specialmente durante i mesi invernali, quando deve funzionare sempre a pieno regime.

 

Il marchio Ariston produce alcune tra le migliori caldaie disponibili sul mercato, per manterne a lungo le prestazioni e garantirne il perfetto funzionamento è importante sottoporle a controlli costanti, manutenzione periodica e pulizia accurata, rivolgendosi ad un centro di assistenza specializzato.

 

Considerando che una caldaia di questo tipo costituisce un importante investimento economico, è necessario fare in modo da conservarne a lungo le migliori prestazioni, osservando una corretta manutenzione e mantenendo ogni componente interno perfettamente pulito e libero da polvere, calcare, fuliggine e impurità che potrebbero accumularsi nel corso del tempo.

 

Il servizio di manutenzione proposto dal centro di assistenza caldaie Ariston a Roma si rivolge a chi desidera pianificare la pulizia e il controllo periodico della caldaia, così come nel caso di riparazioni che necessitino di un intervento urgente.

 

Come viene effettuata la pulizia della caldaia a gas

 

La caldaia a gas viene utilizzata prevalentemente per la climatizzazione invernale, anche se molto spesso svolge anche la funzione di produzione di acqua calda: ciò significa che viene comunque sottoposta ad un uso praticamente quotidiano. Nel corso del tempo, internamente alla caldaia si formano incrostazioni di calcare e depositi di polvere e di fuliggine, che devono essere rimossi da un tecnico specializzato.

 

La pulizia interna di una caldaia a gas richiede in genere un bagno chimico specifico, eseguito con sostanze detergenti professionali, acidi e altri prodotti che sciolgono i depositi di calcare e rimuovono completamente la fuliggine, la polvere e ogni altro tipo di impurità.

 

Si consiglia di far pulire la caldaia almeno una volta all’anno, in occasione della manutenzione periodica ordinaria.

grey

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata