Accendere il riscaldamento: la guida per principianti

Accendere il riscaldamento: la guida per principianti

Con l’arrivo dei primi freddi stagionali, per stare bene tra le mura domestiche basta accendere il sistema di riscaldamento. In particolare per chi ha un sistema di riscaldamento autonomo, può esser utile ricapitolare brevemente quali sono gli step da seguire per avere un ottimo confort abitativo e non soffrire il freddo.

Passare alla modalità inverno

La primissima cosa da fare quando si vuole accendere il riscaldamento, è passare alla modalità inverno , forse no tuti sanno che le caldaie domestiche per la produzione di acqua calda sanitaria hanno diverse modalità: estate e inverno. Solo con quest’ultima attivata si accendono i termosifoni.

Di solito, è presente un indicatore per cambiare modalità. In abse al modello, le due modalità possono essere indicate diversamente: S per summer, cioè estate in inglese, e W per winter. In altri casi ci sono rispettivamente sole e fiocco di neve. Basta consultare il libretto di istruzioni della caldaia per sapere come sono indicate le modalità. In alternativa, si può chiedere anche direttamente al tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma che sicuramente sa come approcciarsi ad ogni modello.

Regolare la temperatura dell’acqua

A volte capita che la modalità inverno sia attiva ma che ugualmente i termosifoni non si scaldino perché la temperatura dell’acqua è troppo bassa. A fine stagione può esser che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma abbia azzerato la temperatura dell’acqua che scorre nei caloriferi per sicurezza. Bisogna quindi riportarla a livello.

Far pulire la caldaia

Prima di accendere il sistema di riscaldamento, vale la pena sentire il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma per far pulire la caldaia. Nel corso del tempo, è abbastanza normale che si creino dei depositi di sporco e sporcizia che vanno rimossi prima che ostruiscono le varie parti.

Lo sporco depositato va rimosso altrimenti si incrosta e si solidifica impedendo il corretto lavoro delle parti della caldaia. La pulizia della caldaia, a far bene, andrebbe fatta circa una volta l’anno. Grazie a questo intervento, la caldaia funziona meglio e ha migliori prestazioni, fattori indispensabili durante la stagione fredda quando si usa in modo intensivo.

grey

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata