Quali sono i vari tipi di barbecue?

Quali sono i vari tipi di barbecue?

Per gustarsi al massimo la compagnia di amici, parenti e colleghi non c’è niente di meglio di mangiare qualcosa tutti assieme. Il tutto “inserito” poi in un contesto ancora più piacevole come una bella tavolata all’aperto approfittando anche della bella stagione e delle temperature più calde. E quindi, cosa c’è di meglio se non di un barbecue per far tornare il sorriso su tutti i volti dei commensali?

Naturalmente, di barbecue ce ne sono davvero di tutti i tipi e adatti a tutte le esigenze e le tasche, ma bisogna saperli distinguere bene per capire quale di questo può essere il migliore. Di norma potremmo dire che di tipi principali ce ne sono ben 5 (a carbone, a gas, elettrici, portatili e smokers o affumicatori).

Se volete capire la differenza in maniera più approfondita vi raccomandiamo un portale vasto e completo come aTuttoBarbecue.it per trovare tutte le informazioni, le recensioni, le Top Ten e molto altro ancora. Ma vediamo di dare una veloce occhiata a questi modelli.

I barbecue a carbone sono dotati di un fascino davvero classico e rimangono tra i prodotti più indicati per le grigliate al coperto dove, oltre alla semplice cottura, il sapore degli ingredienti viene esaltato dall’affumicatura.

Pur rimanendo una categoria di prodotto più consigliabile per gli utenti con più esperienza alle spalle, il barbecue a carbone sono tra gli accessori più indicati per tutti gli amanti della cucina.

I barbecue a gas, invece, comporteranno sempre il portarsi dietro l’apposita bombola, ma almeno si tratterà di prodotti dalla cottura molto più “immediata” rispetto ad altri. Sono quindi dei tipi di barbecue perfetti per cominciare e per fare anche leggermente più veloce.

Fate poi attenzione anche alle bombole e scegliete dei barbecue con un apposito carrello per rendere più agevole il trasporto e migliore la sicurezza. Anzi, meglio ancora se c’è una sorta di piccola anta.

Ricordate inoltre che ci sono anche dei modelli più piccoli e maneggevoli che vi permetteranno di portarveli con voi se andrete in campeggio o in mezzo ad prato.

I barbecue elettrici vanno invece bene per chi preferisce delle grigliate più “casalinghe” da fare direttamente in cucina, sul balcone oppure in giardino senza che vicini e condomini possano lamentarsi.

Grazie alla loro particolare alimentazione elettrica sono sempre pronti all’uso, rapidi, facili da pulire e, soprattutto, non creeranno degli odori sgradevoli. Mica male, non trovate anche voi?

Simili a questi, sono i barbecue portatili che renderanno possibile la grigliata dei vostri sogni direttamente sul tavolo della cucina.

Si tratta infatti di prodotti dal peso e dalle dimensioni veramente ridotti, una ricarica USB tra le opzioni, la facilità estrema di pulizia e la minor presenza di fumo e cattivi odori.

Infine ci sono gli smokers, o affumicatori, che sono il prodotto davvero consigliato per i maggiori esperti dell’arte che è cucinare alla griglia. Dal design più vintage ed “imponente”, questi vi permetteranno di cuocere allo stesso tempo più ingredienti assieme alle salse.

Unici punti negativi sono le dimensioni ed il peso molto al di sopra della media al pari del prezzo elevato.

Redazione

Related Posts

I principali vantaggi dell’uso di una macchina per la pasta

I principali vantaggi dell’uso di una macchina per la pasta

fallback-image

Addio moka: gli Italiani preferiscono il caffè in cialde o in capsule

Estrattore di succo o centrifuga? Ecco su cosa far ricadere la scelta

Estrattore di succo o centrifuga? Ecco su cosa far ricadere la scelta