La scelta del giusto nome a dominio per il tuo sito web è fondamentale per il tuo successo. Se scegli il nome sbagliato, può essere davvero molto difficile (e seccante) per te doverlo cambiare in un secondo momento. In questo modo, ne verrebbe danneggiata la tua attività e il tuo brand. Ecco perché è estremamente importante che tu scelga il miglior nome di dominio, dall’inizio!

Se non sai da dove iniziare, continua a leggere la nostra guida: ecco alcuni suggerimenti e consigli che ti permetteranno di scegliere il giusto nome a dominio per il tuo sito web.

Scegli un .com o .it se possibile

Oggi sono disponibili numerose nuove estensioni di nomi di dominio, dal classico .com, .it, .net e .org a estensioni di nicchia come, ad esempio, .blog. Come ci svela la consulente SEO Alessia Martalò, non è indispensabile scegliere un nome di dominio .com o -it. Se si intende lanciare un nuovo brand, tuttavia, è consigliabile procedere con l’aquisto delle estensioni più comuni, per evitare, successivamente, possibili misunderstanding da parte dell’utente.

Usa le parole chiave nel tuo nome a dominio

Le parole chiave svolgono un ruolo importante in un dominio. Utilizzando nel tuo nome a dominio le keywords che rimandano direttamente alla tua attività, implicitamente fai sapere ai motori di ricerca che il tuo sito web si occupa di un argomento ben preciso. Insieme a contenuti di qualità e una buona esperienza utente, le parole chiave presenti nel tuo nome a dominio possono aiutarti a posizionarti più in alto su Google.

È comunque molto difficile trovare un buon nome a dominio ancora disponibile utilizzando le parole chiave di tuo interesse. Dovrai dunque essere creativo e combinare le keywords di tuo interesse con altre parole, in modo da mettere in evidenza il tuo sito web.

Scegli un nome a dominio breve

Sebbene le parole chiave siano importanti, non esagerare con la lunghezza del nome a dominio. È meglio avere un nome breve e facile da ricordare. Ti consigliamo di mantenere il tuo nome di dominio al di sotto dei 15 caratteri: i nomi più lunghi sono più difficili da ricordare per i tuoi utenti. E non dimentichiamo il fatto che, nel caso di nomi a dominio molto lunghi, gli utenti saranno più inclini ad effettuare errori di battitura che possono portare a perdite di traffico.

Rendi il tuo nome a dominio facile da pronunciare e da scrivere

Dovresti essere in grado di condividere facilmente il tuo nome di dominio, sia parlando che scrivendo. Inoltre, se hai intenzione di utilizzare il tuo nome a dominio per creare un indirizzo email aziendale, a maggior ragione esso dovrà essere facile da capire e da scrivere, per ogni potenziale cliente.

Su questo sito utilizziamo i cookie per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche anonime (cookie statistici) e per mostrare opportunamente servizi/prodotti (cookie di profilazione). Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie Policy