Morbillo: come si cura questa patologia frequente nei bambini
Il morbillo è una delle patologie più contagiose e pericolose che si può contrarre. Purtroppo, è ancora piuttosto diffusa e capita sovente si siano delle epidemie di Morbillo soprattutto nei luoghi più frequentati dai bambini Piccoli come asili nido, scuola materna scuola elementare. Patologia che all’inizio può essere confusa con una semplice influenza perché comporta febbre alta, tosse, dolori e stanchezza. Dopo però qualche giorno fare quello che il sintomo più evidente riconoscibile della Morbillo cioè un’azione cutanea. Questa parte dalla fronte si diffonde sulla parte bassa del viso, il collo e il resto del corpo. Tuttavia, il rush cutaneo non pericoloso e non provocano prurito.
Che cosa fare in caso di morbillo
Quando si sospetta che il bambino abbia preso il morbillo vale la pena sentire il medico pediatra. In particolare, vale la pena fare una telefonata per evitare di recarsi in ambulatorio e infettare gli altri bambini dato che si tratta di una patologia particolarmente contagiosa. Non è il caso di allora si chiamare il numero di emergenza medica perché è sufficiente rivolgersi al pediatra anche quando la febbre è molto alta perché è un sintomo del tutto normale segno che il corpo sta cercando di contrastare l’infezione del virus.
Come curare il morbillo: la terapia consigliata
Purtroppo, non c’è una cura specifica per il morbillo poiché è causato da un virus. Il trattamento si limita a gestire i sintomi. Sono quindi molto consigliati il riposo e l’idratazione. Ci sono però dei farmaci E che possono essere assunti per ridurre i sintomi come la febbre, sempre e solo dopo il consulto con il pediatra. Quelli a base di paracetamolo come la tachipirina sono molto indicati come anche quelli a base di ibuprofene. La sterlina invece da evitare assolutamente perché al di sotto dei 16 anni non può essere assunta. Il bambino infetto va sempre tenuto sotto controllo per evitare complicazioni oppure per valutare la somministrazione di antibiotici.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.pediatraroma.com