Limone e zenzero: ecco cosa si può fare con questi ingredienti
Sono davvero tanti gli usi che oggi si fanno di limone e zenzero. Presi da soli, questi ingredienti già basterebbero a risolvere alcune problematiche minori come cattiva digestione o influenza stagionale. Ma è grazie alla loro combinazione che si ottengono dei risultati ancora maggiori, oltre che un sapore intenso donato a qualsiasi cibo o bevanda in cui vengono usati. Ultimamente, Haribo ha inserito tra i suoi prodotti, pensati per i più grandi, proprio le caramelle zenzero e limone e, così come l’azienda tedesca, anche altri produttori hanno fatto lo stesso. Questo perché, in particolare nelle caramelle, l’unione di limone e zenzero riesce a dare un gusto davvero intenso e piacevole.
Limone e zenzero nelle bevande
Oltre che nelle caramelle, come detto, limone e zenzero sono ingredienti largamente utilizzati nella preparazione di infusi e bevande. La classica tisana limone e zenzero è una bevanda sempre più utilizzata, in particolare dopo i pasti. Questo perché l’azione combinata dell’agrume e della pianta non solo favorisce la digestione, ma aiuta anche a bruciare i grassi più rapidamente.
Sono però molto famosi anche i liquori fatti con i due ingredienti ed esistono addirittura ricette di limoncello impreziosito con lo zenzero. Questi liquori sono “piccanti” e dal sapore molto intenso ma sono anche molto ricercati e, in alcuni casi, anche molto costosi.
Limone e zenzero in cucina
È nella preparazione dei cibi che limone e zenzero danno il meglio grazie alle tantissime ricette che con essi si possono preparare. Nei primi si possono creare delle salse da mettere sulla pasta conferendo al piatto un tocco aromatico e speziato. Ma non sono da sottovalutare anche per quanto riguarda i secondi di pesce o carne. Il pesce alla griglia o fritto, ad esempio, può essere accompagnato da granella di zenzero e granella di buccia di limone. Nella cucina Orientale questi ingredienti vengono utilizzati quasi quotidianamente per insaporire le carni bianche come pollo o tacchino.
Molto apprezzati anche i dolci, dove lo zenzero e il limone possono essere inseriti direttamente nell’impasto durante la preparazione di biscotti o crostate. Ma anche la frutta può essere arricchita con polvere di zucchero e zenzero o zucchero e limone. Molte di queste ricette, tra l’altro, prevedono l’utilizzo del forno in modo tale da formare una crosticina croccante al sapore di limone.
Zenzero e limone nelle caramelle
Il largo uso di limone e zenzero nella produzione di caramelle, oltre che per il gusto, è dovuto anche alle proprietà benefiche di questi due ingredienti, in particolare se legati con lo zucchero. Spesso, infatti, le caramelle che li contengono sono indicate per la cura del mal di gola e per alleviare la tosse, funzionando un po’ come lo sciroppo.
Generalmente sono unite al miele o all’eucalipto. Farle è molto semplice: basta far sciogliere questi ingredienti (zenzero, limone, miele e zucchero) nell’acqua e, una volta che abbiano acquistato una consistenza simile al caramello, lasciarli raffreddare in freezer dopo aver dato loro la forma desiderata, magari con degli stampini.