Soggiorno rilassante, le regole per vivere bene
Il soggiorno è uno spazio in cui rilassarsi, accogliere gli ospiti e ritrovare equilibrio dopo giornate frenetiche. Arredarlo in modo funzionale e armonioso può davvero influenzare il benessere quotidiano. Gli elementi che creano un ambiente confortevole sono le luci, i materiali e gli arredi: ecco alcune regole per vivere bene e avere uno spazio personalizzato.
Come arredare un soggiorno rilassante?
Arredare un soggiorno rilassante si pone sul progetto di uno spazio che favorisca la calma e l’intimità, mantenendo al tempo stesso funzionalità e gusto estetico. Il primo elemento da considerare è la luce, naturale e artificiale. Una buona esposizione alla luce del giorno è necessaria: in questo contesto, l’installazione di serramenti avvolgibili è una soluzione ideale per regolare l’ingresso della luce secondo l’ora e le esigenze, contribuendo a mantenere l’ambiente luminoso ma mai abbagliante.
Cosa fare con i colori delle pareti e i mobili? Optare per dei toni neutri, lasciarsi conquistare da qualche nuance pastello e prediligere i materiali naturali del legno, della pietra e del cotone per richiamare l’armonia della natura e della semplicità. Via libera alla scelta del divano, che dovrà essere comodo, proporzionato all’ambiente e rivestito con tessuti morbidi e piacevoli al tatto. Accompagnarlo con cuscini in tonalità coordinate e plaid leggeri amplifica la sensazione di accoglienza. Anche il tappeto contribuisce a delimitare la zona relax, isolandola visivamente e rendendola più raccolta.
Per favorire il relax si dovrebbe evitare l’accumulo visivo, optando per dei mobili contenitori chiusi per riporre oggetti e mensole per posizionare alcuni elementi decorativi. Il minimalismo funzionale aiuta a liberare la mente e ridurre lo stress visivo.
L’illuminazione artificiale dovrebbe prevedere più punti luce lungo la stanza, orientandosi verso le lampade da terra, le applique regolabili per ottenere fonti differenti a seconda del momento della giornata. Ricordarsi di integrare alcune piante d’appartamento è un consiglio da prendere in considerazione: purificano l’aria e aggiungono un tocco verde calmante.
Ultimo, ma non meno importante, pensare a dei tocchi sensoriali attraverso un diffusore con oli essenziali, musica soft di sottofondo e materiali piacevoli al tatto per completare l’ambiente, trasformando il soggiorno in un autentico rifugio domestico, dove ricaricare energie e vivere ogni giorno in modo più consapevole e sereno.