fallback-image

Parapetti per scale interne: perché è meglio scegliere il vetro?

Le scale interne, a differenza di quello che pensano molte persone, sono tra le componenti d’arredo più importanti della casa, poiché consentono di impreziosire e di valorizzare al meglio gli ambienti in cui sono inserite. Ne esistono di diverse tipologie e possono essere realizzate in materiali differenti (marmo, legno, ecc.).

Per garantirne la massima sicurezza è necessario che vengano delimitate da balaustre. Negli ultimi anni questo genere di elementi vengono riproposti soprattutto in vetro. I motivi che sono alla base di questa scelta sono numerosi e tutti estremamente rilevanti. Scopriamo quali sono ed a chi è bene affidarsi in fase di scelta.

Tutti i vantaggi garantiti dai parapetti in vetro

Il vetro è un materiale estremamente versatile, in grado di adattarsi a qualunque tipo di ambiente e di stile. Inoltre, permette un elevato grado di personalizzazione, in base alle esigenze estetiche e funzionali. Infatti, è possibile optare per balaustre in vetro sabbiate, satinate, colorate e così via. Inoltre, i parapetti in vetro per scale interne possono ospitare anche luci a led di differenti colori, che permettono di creare ambienti unici e funzionali.

Non bisogna dimenticare che il vetro è in grado, se opportunamente trattato, di garantire elevata resistenza alle sollecitazioni e, in caso di rottura, di non causare lesioni o ferite. In più, dato che viene utilizzato come lastra unica, risulta particolarmente sicuro, poiché evita spazi vuoti, che potrebbero determinare il rischio di caduta di oggetti pericolosi.

Altro aspetto interessante su cui vale la pena di soffermarsi è l’elevata semplicità di pulizia del vetro, che non richiede l’impiego di prodotti aggressivi, bensì di un semplice panno. Infine, è bene specificare una delle caratteristiche più importanti di questo materiale: la trasparenza, che permette il passaggio della luce, creando spazi luminosi ed avvolgenti, nonché una certa continuità visiva tra i diversi ambienti, che è utile nel caso ci sia la necessità di ampliare gli spazi.

L’importanza di affidarsi a vetrerie specializzate

I parapetti in vetro, come si è avuto modo di capire, non sono dei semplici elementi funzionali, ma hanno anche una certa rilevanza estetica. Per questa ragione devono essere scelti al meglio ed installati con attenzione. Sul mercato è possibile trovare numerose soluzioni standard, che permettono di risparmiare, ma non di ottenere un effetto d’insieme curato e ricercato. Inoltre, tendono a non garantire elevata qualità e sicurezza.

Si consiglia, quindi, di preferire soluzioni su misura da far realizzare a vetrerie Trento specializzate e professionali, dotate di elevata esperienza ed in grado di utilizzare tecniche all’avanguardia, in modo da ottenere prodotti personalizzati e pensati per durare nel tempo. Del resto, le balaustre in vetro sono componenti che richiedono un certo investimento, pertanto è bene puntare alla qualità ed all’eccellenza.

Un aspetto importante relativo ai parapetti in vetro è sicuramente il montaggio, che deve essere attuato al meglio, in modo che non si verifichino inconvenienti e che l’eleganza del vetro venga esaltata al massimo. Bisogna, quindi, sempre verificare che l’azienda a cui ci si affida sia dotata di montatori competenti ed in grado svolgere il lavoro a regola d’arte.

grey

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata