Guida completa alla scelta del decespugliatore

Guida completa alla scelta del decespugliatore

Il decespugliatore è un prodotto indispensabile per la cura degli spazi verdi ma anche per la coltivazione di piante da frutto, viti e molto altro ancora. Per trovare quello che fa al caso tuo è doveroso conoscere bene le caratteristiche che differenziano un prodotto dall’altro. leggi subito questa breve guida che ti illustra qualche dettaglio in più per la scelta.

Tipo di alimentazione

Il tipo di alimentazione è un parametro fondamentale che devi prendere in considerazione quando ti trovi alle prese con la scelta del decespugliatore. Un prodotto con motore elettrico oppure a batteria è perfetto se devi prenderti cura di un giardino di dimensioni piccole o medie al massimo. In questo modo, riduci i consumi al minimo. Puoi anche trovare pratico un modello con motore a scoppio, ma se la metratura su cui lavorare è ridotta preferisci quelli di cilindrata bassa, cioè massimo 25 cc.

Un decespugliatore con motore a scoppio con cilindrata maggiore di 30 cc è perfetto per i giardini e gli spazi verdi più grandi. Se devi operare su spazi molto ampi dove è necessaria una falciatura massiccia, prediligi sempre un modello con motore a scoppio ma di cilindrata maggiore come 45 cc. Grazie a tutti i decespugliatori che trovi su centroverderovigo.com sei certo di avere un’ampia scelta e trovare il modello che fa al caso tuo.

Come è fatta l’impugnatura

Un altro fattore che incide sulla scelta del decespugliatore è il tipo di impugnatura. Perché sia un modello pratico e funzionale è fondamentale che ci siano cinghie e imbracature. Questo vale ancora di più se devi lavorare in grandi spazi aperti e lo sfalcio richiede molto tempo. Riesci a lavorare meglio se hai un sistema per sostenere il dispositivo scaricando il peso.

Inoltre, tiene presente che il decespugliatore crea forti vibrazioni che si diffondono. Per una maggiore praticità ci vogliono delle impugnature antivibrazione e ammortizzate. I modelli più potenti spesso sono dotati di una sorta di zaino per facilitare lo sfalcio. Il peso del macchinario viene tolto dalle braccia così puoi lavorare più a lungo senza affaticarti troppo. Grazie a questi sistemi, riesci ad attutire le vibrazioni e supportare il peso del macchinario anche per più tempo. I modelli alimentati a batteria o elettrici sono meno pesanti perciò puoi soprassedere su sistemi per scaricare il peso e le vibrazioni.

La testina con filo

Esistono diversi accessori per i decespugliatori ma la maggior parte delle persone usa solo la classica testina con il filo. Se anche tu fai parte di questa categoria, sappi che ci sono diversi tipi di filo che si possono montare. Devi sempre scegliere il filo in base al lavoro che devi svolgere: se devi rasare il prato o alcune erbacce attorno alle viti, è sufficiente un filo standard. Se però devi falciare erba alta, rovi ed erbacce a fuso largo molto cresciute in altezza, allora devi selezionare un filo più resistente come quello composto da materiali più resistenti e duraturi che danno il meglio anche contro erbacce e piccoli arbusti.

Redazione

Related Posts

Come preparare le prove d’ingresso per la terza elementare: consigli pratici

Come preparare le prove d’ingresso per la terza elementare: consigli pratici

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

fallback-image

Come sciogliere i nodi al pelo del gatto?