Per superare il colloquio di lavoro è preparati sull’azienda a cui hai inviato la tua candidatura. Chi seleziona il personale si aspetti che i candidati conoscano un po’ l’impresa e il suo business. Se ti presenti al colloquio senza alcune idea, è facile che verrai scartato. È sempre una buona idea prepararti alcune domande finali da porre all’intervistatore sull’azienda per mostrarsi interessati e attivi.

Ecco alcuni suggerimenti su come informarsi sull’impresa presso cui hai inviato il tuo cv e presso cui vorresti lavorare.

Il sito web: la pagina di presentazione di un’impresa

Quando sei alla ricerca di informazioni per preparati alla tua job interview, ti basta visitare il sito web. Nella maggior parte dei casi, c’è sempre una sezione “Chi siamo” dove puoi scoprire quali sono i servizi e i prodotti commercializzati, la missione dell’impresa, la sua filosofia, il core business e così via. Se hai optato per recuperare gli anni scolastici studiando online dimostra tutta la tua voglia di metterti in gioco e preparati al meglio per fare una bella impressione. Non avere paura di dare l’impressione che tu abbia studiato per il colloquio perché è proprio quello che ti fa emergere rispetto agli altri. È il momento di dimostrare di che pasta sei fatto e che cosa hai imparato durante gli anni di formazione scolastica.

Alcuni siti web hanno anche informazioni di tipo finanziarie. Potrai trovare link in merito a partnership, acquisizioni, gruppi societari etc. che sono molto utili per la tua intervista di lavoro. Inoltre, puoi capire se ti stai candidando presso un’impresa stabile e sicura.

I social network: la vetrina 2.0

Oggi le imprese e le aziende si presentano al pubblico attraverso i social network. Segui tutti i canali possibili e immaginabili che l’azienda ha, così ti dimostri interessato. Potrai carpire alcune informazioni utili sul come lavora l’azienda: partecipa alle fiere di settore? Investe nella formazione dei dipendenti? Organizza eventi paralleli? Facebook, Instagram, LinkedIn sono i social che dovrai seguire per esser un candidato prefetto.

Guarda quali sono gli eventi organizzati in passato, per capire come opera l’azienda e come si propone sul mercato. Potresti avere più chiaro il lavoro che andresti a fare, per esempio, e quindi avere più dettaglio per risultare vincente all’intervista. Fai riferimento al tuo vissuto in relazione a quello che hai visto online; come per esempio “In quanto esperto di marketing, ho saputo del successo che ha avuto l’evento X per presentare il tal prodotto”.

La cultura aziendale: la ragione dell’impresa

Per esser sulla stessa linea d’onda, dovrai capire a fondo quale sia la mission aziendale, cioè la ragione d’esistere dell’impesa. In questo modo, potrai esser pronto a dare risposte ammiccanti che strizzano l’occhio a quella che è la cultura aziendale.

È un’azienda tradizionale che guarda al territorio oppure un’impresa giovane aperta a nuove esperienze di business? Già questa prima domanda ti aiuta a capire che rispondere in un modo oppure nell’altro. Spesso sul sito web, le aziende hanno una sezione blog dove pubblicano contenuti inerenti alla loro attività e ai prodotti / servizi che puoi usare a tuo vantaggio.

Su questo sito utilizziamo i cookie per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche anonime (cookie statistici) e per mostrare opportunamente servizi/prodotti (cookie di profilazione). Abilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi. Cookie Policy