fallback-image

Come massimizzare le vendite online: 4 consigli per non commettere errori

Gli e-commerce ormai hanno conosciuto un enorme successo: chiunque ha la possibilità di vendere la merce non solo nel proprio negozio fisico ma anche online, con un notevole incremento del fatturato. Tuttavia, non dobbiamo mai fare l’errore di pensare che sia sufficiente avere un portale fatto bene per riuscire ad avere successo con le vendite online, specialmente se ci apriamo a contesti come Amazon ed eBay. In questi casi è fondamentale avere un’organizzazione di base eccellente ed un buon software come Multiweb shopping che permetta di gestire tutti gli ordini in modo rapido ed efficiente. Senza un gestionale di questo tipo, rischiamo di perdere moltissimo tempo in modo inutile e di veder fallire il nostro progetto ancora prima di ottenere dei risultati effettivi. Aprire un e-commerce quindi non è proprio un gioco, ma lo può diventare se facciamo le cose per bene ed utilizziamo gli strumenti giusti.

Oggi vi diamo alcuni consigli per non commettere errori e riuscire ad avere successo con le vendite online, senza perdere tempo e denaro.

#1 Controllare di essere in regola con la burocrazia

Il primissimo passo da compiere quando si intende aprire un e-commerce è verificare di avere i requisiti necessari per poter vendere online. Se non avete un negozio fisico e non siete titolari di partita IVA dovete prima di tutto preoccuparvi di aprire una posizione. In caso contrario basterà informare il vostro commercialista, che provvederà ad inviare comunicazione all’Agenzia delle Entrate, all’Inps, alla Camera di Commercio e al SUAP del vostro comune.

#2 Installare un buon software gestionale

Una volta che siamo in regola dal punto di vista burocratico non ci rimane che installare un buon software gestionale, che è fondamentale per poter organizzare le vendite e gestire le giacenze di magazzino in modo efficiente. Non è necessario avere un portale e-commerce: ormai è possibile vendere i propri prodotti anche su portali come eBay ed Amazon! Quello che però non può mai mancare è un buon programma che ci permetta di gestire gli ordini senza problemi. Ne possiamo trovare di gratuiti, ma conviene sempre optare per una soluzione a pagamento che sia facile da utilizzare e completa. Con i software open source insorgono sempre moltissimi problemi e si finisce con il perdere un sacco di tempo prezioso.

#3 La SEO: indispensabile per incrementare le vendite

Per riuscire ad incrementare le vendite è importantissimo che il nostro e-commerce sia ottimizzato SEO ossia che sia indicizzato da Google. Solo in questo modo le persone potranno trovarci facilmente ed acquistare nel nostro negozio online. I migliori software gestionali a pagamento forniscono anche questo servizio che non deve mai essere sottovalutato perché è indispensabile per ottenere la giusta visibilità. Avere un e-commerce che non viene visto da nessuno equivale ad aver investito risorse e tempo inutilmente.

#4 Organizzare le spedizioni in modo efficiente

Un aspetto che viene spesso trascurato è quello delle spedizioni, ma se questo servizio non è efficiente sarà difficile avere successo. Fortunatamente oggi tutti i corrieri offrono delle soluzioni pratiche e vantaggiose per organizzare al meglio anche questo aspetto quindi basta contattarli e scegliere il contratto migliore per le proprie esigenze.

grey

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

fallback-image

Come sciogliere i nodi al pelo del gatto?

Lavorare in smart-working: i nostri consigli

Lavorare in smart-working: i nostri consigli