Come e perché aggiornare il tuo blog WordPress

Come e perché aggiornare il tuo blog WordPress

Di tutti i CMS che esistono per la creazione dei blog, WordPress resta oggi il più famoso e apprezzato nel mondo. Pensato che viene usato dal 23% dei siti mondiali. Ti permette infatti di realizzare un sito professionale in maniera semplice. Questa piattaforma di blogging open source ti permette di realizzare un blog amatoriale o professionale facile da realizzare.

WordPress è un software open source, cioè un gruppo numeroso di persone contribuisce liberamente per migliorarlo e risolvere eventuali problemi. Vanno a migliorarne l’usabilità e il codice, aggiustando anche i problemi di sicurezza.

Tutti questi lavori sulla piattaforma diventano attivi all’interno del tuo blog solo nel momento in cui esegui l’aggiornamento. Perciò capisci bene che è fondamentale eseguirlo in modo periodico, ogni volta che WordPress lo mette a disposizione.

Alcuni aggiornamenti sono più importanti di altri e possono essere più o meno rivoluzionari. Pensiamo a quando, solo un anno fa, WordPress ha introdotto Gutenberg. Il nuovo editor di WordPress che ha ricevuto tantissime critiche ma anche tante lodi.

Perché aggiornare WordPress regolarmente

  • Sicurezza: non potrai mai contare su una sicurezza al 100%. Il tuo blog non sarà perciò al sicuro da qualsiasi tipo di attacco, però se aggiorni il tuo WordPress in modo regolare, puoi sicuramente ridurre molto il rischio. E’ infatti uno dei CMS più sicuri e vengono rilasciati in modo costante e frequente gli aggiornamenti.
  • Attenzione ai plugin: devi aggiornarlo ma devi fare la stessa cosa anche con i plugin. Se per esempio aggiorni sempre i plugin ma lasci indietro l’aggiornamento della piattaforma, rischi che quest’ultima non è capace di leggere i nuovi programmi.
  • Tecnologie moderne: non aggiornando il tuo blog rischi di rimanere sempre a una tecnologia obsoleta e vecchia. Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento puoi accedere a nuove funzionalità.
  • Velocità: il codice viene man a mano pulito sempre di più. Questo rende WordPress più veloce. E si sa, la velocità è decisiva per posizionarsi su Google. Se tutti i tuoi competitor possono contare su un blog veloce e leggero e tu no, rischi di perdere il posizionamento e anche i clienti.
  • Vengono corretti i bug: con gli aggiornamenti vengono corretti anche i bug. Perciò ti vedrai risolti tanti piccoli problemi.

Come aggiornare wordpress

E rispondiamo adesso alla domanda: come aggiornare WordPress? Non ti preoccupare perché è un processo semplice e veloce. WordPress ti avvisa quando è disponibile l’aggiornamento e lo esegui dal pannello di controllo del sito, all’interno di “bacheca”. Dopo clicca su “aggiornamenti” e fai click dove ci sono aggiornamenti da effettuare. Prima però esegui un backup completo del sito così da mettere al sicuro il database e i file. Se hai paura di dimenticartene, puoi anche richiedere di essere avvisato via email con una notifica.

Bene, adesso che hai capito perché è così importante farlo e come esegui questo semplice passaggio, puoi sfruttare pienamente le potenzialità del tuo blog su WordPress!

grey

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

fallback-image

Come sciogliere i nodi al pelo del gatto?

Lavorare in smart-working: i nostri consigli

Lavorare in smart-working: i nostri consigli