Revisione caldaia: quali sono le operazioni da eseguire

Revisione caldaia: quali sono le operazioni da eseguire

La revisione della caldaia è un’operazione obbligatoria per legge per diverse ragioni, tra cui la sicurezza delle persone e la salvaguardia dell’ambiente. Per eseguire una revisione valida sotto ogni punto di vista è indispensabile contattare un valido tecnico in regola e autorizzato che eseguirà i seguenti interventi.

Controllare la pressione

Il tecnico della manutenzione caldaie a Roma controlla sempre la pressione della caldaia che deve essere compresa tra 0,8 e 1,5 Bar. Il valore è indicato da un apposito manometro posto sulla parte frontale della caldaia oppure sul display, solo nei modelli più recenti. Se la pressione è troppo bassa, non arriva acqua calda e i termosifoni non si scaldano. Anche nel caso in cui la pressione è tropo alta ci sono conseguenze negative per la caldaia.

Pulire la caldaia

Una fase importantissima di un intervento di regolare revisione prevede la pulizia della caldaia. In questo caso, è indispensabile che il tecnico smonti la caldaia per accedere ai suoi meccanismi interni. Utilizzando aspirapolvere, spray a getto d’aria, pennello, pezze imbevuti di acqua e simili, deve esser rimosso tutto lo sporco formato da polvere e fuliggine prima che si incrosti e comprometta il funzionamento della caldaia.

Sostituire le parti usurate

Un’altra operazione che svolge il tecnico della manutenzione caldaie a Roma è la verifica dello stato delle parti sottoposte a maggiore usura. Si tratta di alcune valvole, dello scambiatore di calore e anche delle guarnizioni. Se una delle parti dovesse esser rovinata o tira gli ultimi, viene sostituita subito, onde evitare futuri guasti.

Testare il funzionamento

Infine, il tecnico esegue alcuni test per verificare il coretto funzionamento dell’apparecchio. Solo dopo aver eseguito i dovuti test e superati, vengono rilasciate le famose certificazioni. Sono test che verificano la quantità di fumi dannosi prodotti, per esempio, oppure il tempo che impiega a scaldare l’acqua, o anche la quantità di gas che viene usata per produrre il calore richiesto. Una caldaia senza certificazioni, viene sanzionata con alte multe.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata