Anagrafica condominiale la guida completa: scadenze, modelli, moduli e molto altro
Il condominio non è luogo in cui vige l’anarchia. Se è vero che s’innescano diatribe tra i condomini nonostante esistano regole, si può solo immaginare cosa succederebbe se la gestione fosse lasciata al buon senso del singolo.
Esistono leggi ben precise che gli amministratori di condominio devono seguire, a partire dalla realizzazione dell’anagrafica condominiale obbligatoria.
Andiamo a prendere in esame proprio questo documento che deve essere presente in ogni condominio.
Che cos’è l’anagrafica condominiale
Il registro dell’anagrafe condominiale deve contenere le seguenti informazioni:
- I dati dei condomini
- I diritti personali di godimento
- I dati catastali di ogni unità
- I dati sulla condizione della sicurezza della struttura
Con le nuove normative anagrafica condominiale e sicurezza vanno a braccetto. Secondo quanto indicato per legge, nel registro anagrafe devono anche essere indicate tutte le documentazioni che certificano la sicurezza del condominio (ad esempio dell’impianto elettrico, dei cancelli automatici, degli ascensori).
Per compilare al meglio l’anagrafica condominiale, l’amministratore ha il potere di chiedere ai condomini tutte le informazioni utili.
Nota. Anagrafe condominiale e diritti reali: anche coloro che usufruiscono degli immobili, senza esserne proprietari, devono essere inclusi nel registro.
Tutti coloro che vivono nel condominio hanno diritto alla visione del registro. L’amministratore è tenuto a concedere l’accesso a questi dati indicando in quale luogo sono conservati e in quali orari è possibile fare la consultazione.
Anagrafica condominiale modello: vediamo come compilare il registro
Chi è alle prime armi con queste normative va a cercare su Google “anagrafica condominiale editabile” o “anagrafica condominiale word” per avere esempi da cui partire per raccogliere tutte le informazioni da inserire nel registro anagrafe.
In realtà non è complicato realizzare un modello da far compilare. Schematicamente un fac simile di anagrafica condominiale deve avere le seguenti caratteristiche:
- Intestazione che indichi cosa si andrà a compilare.
Esempio: Dati per il Registro Anagrafe Condominiale (dichiarazione in attuazione degli obblighi di cui all’art. 1130, comma 1, n.6 c.c.)
- Dati anagrafici.
Esempio: Nome…; Cognome…; nato il…; residente a…; codice fiscale…; recapiti (cell. email.)…;
Questa sezione deve anche indicare se chi la compila è il proprietario, il comproprietario, l’usufruttuario o altro.
- Dati catastali.
Esempio: Unità immobiliare identificata catastalmente nel Comune di… al foglio… mappale… sub… piano…
Inoltre bisogna indicare se il locale sia a uso: abitazione, cantina, ufficio, box, posto auto, locale, negozio
- Dati sulle condizioni di sicurezza in cui si indica se gli impianti sono a norma o se si rilevano incongruenze (in questo caso vanno annotate tutte le problematiche).
In caso di problemi con l’anagrafe condominiale, l’Ananci (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari) può essere d’aiuto per capire cosa fare.
Se si vuole essere assistiti da esperti che sappiano dare consigli anche sull’anagrafe condominiale, ci si può rivolgere a Gestirsi Service, azienda specializzata in servizi per condomini e non solo.