I principali vantaggi dell’uso di una macchina per la pasta
La preparazione della pasta fresca non è un lavoro particolarmente difficile, tuttavia occorre avere una buona manualità e la capacità di stendere una sfoglia sufficientemente sottile ma abbastanza consistente per poterla tagliare nei vari formati.
La pasta fatta in casa fa comunque parte della tradizione e della cultura gastronomica italiana, oltre ad offrire la garanzia della qualità e della genuinità, e oggi, per evitare la fatica dovuta all’uso del mattarello, la soluzione migliore è quella di avere a disposizione una macchina per la pasta elettrica.
Il mercato offre un ampio assortimento di apparecchi di questo tipo, ideali per soddisfare ogni genere di esigenza e preferenza: per procedere con la scelta, la soluzione ideale è quella di consultare il sito www.macchinaperpastaepane.it dove si trovano informazioni e recensioni relative ai modelli di macchina per la pasta attualmente in commercio.
Quali sono i vantaggi di una macchina per la pasta
Chi apprezza il gusto della pasta fatta in casa non può certo rinunciare a prepararla personalmente, utilizzando farina e uova della migliore qualità: questo è senza dubbio il primo vantaggio del possedere una macchina per la pasta.
Un altro vantaggio consiste nella possibilità di ridurre al minimo la fatica, evitando l’uso del tradizionale mattarello e ottenendo una pasta perfetta, sfoglia, tagliatelle o pasta corta, in base al tipo di macchina acquistata.
Le macchine ad estrusione talvolta svolgono anche la funzione di impastatrice, evitando quindi totalmente di ricorrere al lavoro manuale, in alternativa si può utilizzare un’impastatrice o un robot da cucina per creare l’impasto, da lavorare successivamene con la macchina per la pasta.
Tuttavia, anche con una semplice macchina a rulli si può risparmiare tempo e ottenere sfoglia e tagliatelle perfette, rapidamente e con una procedura estremamente semplice.
Come funziona una macchina per la pasta a rulli
Le macchine per la pasta a rulli sono del tutto simili ai modelli manuali, anzi, addirittura permettono spesso di effettuare la lavorazione sia a mano che azionando il motore elettrico.
Il passaggio tra le coppie di rulli permette di ottenere una sfoglia perfetta per lasagne, tagliatelle e, in base agli accessori disponibili, anche formati più corti e perfino ravioli.
Si tratta di una macchina molto semplice, compatta, leggera e poco ingombrante, da utilizzare direttamente sul tavolo della cucina.
Perché scegliere una macchina per la pasta a estrusione
Le macchine per la pasta a estrusione offrono caratteristiche di livello semiprofessionale, e molto spesso svolgono anche la funzione di impastatrice. Questo significa che, una volta immessi gli ingredienti nel cestello, non resta altro da fare se non lasciare che la macchina esegua tutto il lavoro.
Le macchine di questo tipo permettono di preparare diversi formati di pasta, in genere si tratta di pasta corta, grazie alla presenza degli appositi dischi, velocemente e senza alcuna difficoltà.
Prima di scegliere una macchina ad estrusione si consiglia sempre di valutare con attenzione le dimensioni e il peso, poiché i modelli di maggiore capacità risultano anche più ingombranti e richiedono uno spazio sufficiente sul piano di lavoro.