fallback-image

Addio moka: gli Italiani preferiscono il caffè in cialde o in capsule

In passato per preparare il caffè a casa era necessario avvalersi della moka. Negli ultimi anni, invece, le case degli Italiani si sono popolate di macchinette per il caffè di ogni tipo: gradevoli nel design e performanti dal punto di vista della preparazione. Alla base di questo cambiamento di tendenza, che ha stravolto lo Stivale, vi sono diverse motivazioni. Tuttavia, il fatto che colpisce maggiormente è che si tratta di una vera e propria rivoluzione inarrestabile.

Di fatto, la moka, tanto adorata dalle nonne, non è stata completamente eliminata, ma viene preservata come strumento di riserva, per far fronte ad eventuali momenti di crisi, o da portare in viaggio, in quanto poco ingombrante e facile da trasportare. Certo, rimangono gli appassionati della moka, ma sono soprattutto gli anziani, mentre la parte più giovane della popolazione punta alle macchinette da espresso, soprattutto quelle che funzionano con l’ausilio di capsule o cialde.

Perché vengono predilette le macchine per il caffè?

Gli Italiani hanno deciso di dire addio alla moka in favore della macchinetta per il caffè soprattutto per motivi di tempo. Infatti, la maggior parte delle persone deve fare i conti con una vita piuttosto frenetica, il che vuol dire non avere troppo tempo da dedicare anche alle cose più banali e che fanno parte della quotidianità, come la preparazione dell’espresso.

La moka, infatti, richiede parecchi minuti per poter gustare una tazzina di caffè, mentre gli apparecchi per espresso sono molto più immediati. I tempi, poi, tendono ancora di più ad accorciarsi, utilizzando le capsule e le cialde, in quanto basta posizionarle correttamente e dare l’invio. Tuttavia, questo cambio di tendenza è legato anche al gusto, in quanto le macchinette per il caffè permettono di ottenere un espresso simile a quello che viene preparato al bar, in termini di cremosità, aroma e sapore.

Acquistare, però, una macchinetta per espresso non è sufficiente, in quanto è necessario puntare al meglio, in modo da poter degustare sempre un prodotto di qualità. Inoltre, è fondamentale provvedere in maniera adeguata anche alla manutenzione ed intervenire in caso di rotture o guasti. Chi ha puntato al meglio, infatti, spesso, è alla ricerca dei ricambi Didiesse Frog, una marca affidabile e che assicura caffè buoni come al bar.

Capsule o cialde: cosa preferiscono i consumatori italiani?

Come già accennato poco sopra, gli abitanti dello Stivale prediligono le macchine per il caffè che funzionano a cialde o a capsule. Ma nello specifico quale sono le più utilizzate? Nonostante il prezzo d’acquisto più elevato, le capsule sono le più richieste, in quanto consentono di preparare il caffè in maniera rapida, ma soprattutto di poter godere di un espresso buono e dall’aroma intenso. Ciò è dovuto al fatto che questi prodotti non sono altro che dei piccoli contenitori in alluminio o plastica, all’interno dei quali il caffè viene chiuso ermeticamente.

In questo modo vengono preservati tutti gli aromi, che sono tipici del caffè appena macinato. Ovviamente, questa scelta prevede anche degli aspetti negativi, come la difficoltà di smaltimento, in quanto le capsule sono nella maggior parte dei casi, non biodegradabili, pertanto devono essere gettate nei rifiuti indifferenziati. Le cialde, invece, essendo composte da caffè in polvere pressato e racchiuso all’interno di sottili strati di carta, sono compostabili.

Redazione

Related Posts

I principali vantaggi dell’uso di una macchina per la pasta

I principali vantaggi dell’uso di una macchina per la pasta

Quali sono i vari tipi di barbecue?

Quali sono i vari tipi di barbecue?

Estrattore di succo o centrifuga? Ecco su cosa far ricadere la scelta

Estrattore di succo o centrifuga? Ecco su cosa far ricadere la scelta