fallback-image

Come risparmiare riducendo i consumi domestici

È possibile risparmiare sulle utenze domestiche agendo direttamente sul livello dei consumi. Ecco quindi alcuni consigli utili da mettere in pratica il prima possibile per iniziare a risparmiare.

Abbassare la temperatura del termostato

Anche a livello governativo negli ultimi tempi si sta dando il consiglio di abbassare la temperatura del termostato per ridurre i consumi di gas combustibile utilizzato dalla caldaia per produrre acqua calda sanitaria diretta ai caloriferi. Basta abbassare di un solo grado centigrado per avere un risparmio in bolletta che si aggira intorno al 5%. Può sembrare una percentuale irrisoria ma in realtà fa davvero la differenza. L’Ideale sarebbe tenere il termostato su una temperatura che non superi i 19 °C e magari indossare calzettoni e maglione evitando di stare in maniche corte dentro casa in pieno inverno.

Abbassare la temperatura dell’acqua

Ma non è finita qui perché ci sono altri trucchi per ridurre il consumo. Tante persone si fermano a regolare la temperatura del termostato e pensano di aver fatto tutto il possibile quando in realtà c’è davvero qualcos’altro che può aiutare. Bisogna regolare anche la temperatura dell’acqua prodotta dalla caldaia intervenendo direttamente sull’apparecchio. Durante la stagione estiva e primaverile, non occorre avere acqua molto calda che esce dal rubinetto perciò la temperatura può aggirarsi intorno ai 40° C. Durante l’inverno, la temperatura si può alzare un po’ di più ma sempre senza esagerare per evitare alti costi da saldare alla fine del periodo.

Prenotare la manutenzione periodica

Tra i consigli da dare a tutti quelli che stanno cercando di ridurre i consumi domestici di gas, meglio ricordare che vale sempre la pena prenotare un servizio di manutenzione periodica per la caldaia. Il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Vaillant Milano dovrebbe intervenire annualmente per evitare che l’apparecchio sia poco efficiente consumando più gas combustibile del necessario. Tra le operazioni che vengono svolte c’è sempre il controllo della pressione della caldaia e la pulizia delle parti interne al fine di rimuovere tutti i residui che si sono depositati nel corso del tempo.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata