Come rinnovare il tuo living: le idee migliori per te

Come rinnovare il tuo living: le idee migliori per te

Se sei stufo del tuo solito living, ci sono moltissimi interventi a basso costo che puoi fare per rinnovare lo stile e dare una ventata di aria fresca. Se non hai intenzione di avviare lavori di ristrutturazione per annettere il living alla cucina per creare open space, ecco alcune idee che puoi copiare e mettere subito in pratica per rinnovare questo spazio.

Dipingi e decora le pareti

Un sistema low cost per rinnovare il tuo living è dipingere le pareti. Se vuoi avere uno spazio rinnovato, pensa una tinta diversa dal solito bianco. Oggi moltissimo colori come il grigio, blu scuro anche il verde oliva chi si abbina a pavimenti in legno oppure finto legno sbiancato. Usa nuovi colori e smalti idrorepellenti che proteggono le pareti da ogni tipo di sporco.

Pitturare i muri di casa non è un lavoro semplice e per non sporcare in giro, puoi sempre usare la carta da parati moderna che è più pratica sotto diversi punti di vista. Si stende in un attimo, non sporchi in giro e il risultato è eccezionale. Sono disponibili diversi disegni della carta da parati come il finito muro di mattoni a vista. Scegli la carta da parati moderna in base allo stile da dare al tuo salotto: con fiori e pappagalli per una giungla urbana, per esempio. Utilizzando la carta da parati 3D, puoi ottenere effetti particolari grazie a texture in rilievo.

Cambia l’arredamento

Se non mi puoi più di vedere il suo ultimo, pensa a sostituirli con modelli dallo stile più moderno e contemporaneo. Se non hai fondi per cambiare l’arredamento, puoi utilizzare dei tessili per dare un’aria diversa al divano. Compra cuscini e complementi d’arredo per dare uno stile un po’ diverso. Un’idea in più è quella di modificare la classica disposizione dell’arredamento nel tuo salotto e avrai un sentore di novità.

Rinnova il pavimento

Forse non sai che il parquet in legno può essere rinnovato con l’operazione piuttosto semplici. Se hai questo tipo di pavimentazione nel tuo living, ti basta una laminatura e verniciatura per far sembrare di avere un pavimento completamente nuovo senza lavori ingenti.

Sul mercato trovi anche delle pavimentazioni che puoi posare direttamente sopra al pavimento vecchio. Prova a utilizzare i pratici listelli in pvc che riproducono ogni tipo di effetto comprese le più belle essenze di legno naturale o con effetti particolari come lo sbiancato. Non ti serve demolire il vecchio pavimento, ma puoi appoggiare quello nuovo direttamente sopra.

Modifica il punto luce

Un altro elemento che può facilmente modificare nel tuo living è il punto luce. Puoi dare nuovo aspetto a questo ambiente modificando il punto di luce e facendolo diventare protagonista. Scegli un nuovo lampadario oppure crea un piccolo controsoffitto per installare dei faretti led. È una proposta estremamente moderna e contemporanea che ti aiuta ad avere uno stile rinnovato.

Si usa moltissimo oggi un punto luce multiplo con più lampadine che scendono direttamente dal soffitto appese a un cavo elettrico, preferibilmente in corda per un effetto vintage.

Redazione

Related Posts

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Attrezzi per il giardino: consigli per gli acquisti

Cosa sono le vasche freestanding?

Cosa sono le vasche freestanding?

Casa sicura: come scegliere la porta blindata

Casa sicura: come scegliere la porta blindata