Come dedicarsi alla propria passione quando si ha poco tempo?

Come dedicarsi alla propria passione quando si ha poco tempo?

Molte persone si lamentano di non avere la possibilità di dedicarsi alle proprie passioni a causa della mancanza di tempo; in molti casi, questo dipende dal tipo di professione che si sta svolgendo. Un classico caso è quello dei cosiddetti pendolari; anche se le ore lavorative sono 8, c’è molta differenza tra il recarsi al lavoro in una sede che dista pochi minuti a piedi dalla nostra abitazione e doversi recarsi fuori città per raggiungere il posto di lavoro; le classiche 8 ore, di fatto, possono diventare anche 10 o 12 se contiamo i tempi di trasferimento.

Un altro caso è quello dei lavoratori autonomi; in linea teorica, le persone che appartengono a questa categoria professionale potrebbero gestire il loro tempo come meglio le aggrada; in realtà, molto spesso, finiscono per avere orari di lavoro decisamente più pesanti di quelli di un lavoratore dipendente.

In altri casi, il tempo a disposizione per potersi dedicare ad attività extra-lavorative ci sarebbe, ma molti non riescono a sfruttarlo perché non sono molto abili nel gestirlo in modo ottimale.

Insomma, per un motivo o per un altro, che sia per necessità o per cattiva gestione, a molte persone rimane pochissimo tempo per i propri hobby e le proprie passioni. Si può fare qualcosa al riguardo? Sicuramente sì.

Qualche consiglio per pianificare meglio la giornata e avere più tempo

Molte persone non si rendono conto che potrebbero avere tanto più tempo a disposizione per sé se riuscissero ad organizzarsi meglio. Ecco qualche idea.

Pianificare la settimana – Non è una buona idea “vivere alla giornata” sperando che tutto fili liscio. È decisamente più consigliabile avere una pianificazione per la settimana, in modo da non scordare niente ed evitare inutili sprechi di tempo. Pianificare correttamente i vari giorni della settimana, aiuta a vedere se ci sono “buchi” liberi in cui ci si può dedicare a un nostro hobby. Oppure si può inserirlo fin dall’inizio considerandolo una priorità e rimandare ad altri momenti quelle attività che consideriamo importanti, ma che a ben vedere magari non lo sono così tanto (non è meglio farsi una bella corsa nel parco invece di lavare la macchina tutti i sabati mattina?).

Sfruttare al massimo le possibilità offerte dalla Rete – Ci sono ormai tantissime cose che si possono fare comodamente seduti da casa evitando di perdere tempo in coda ai vari sportelli. I servizi di Internet banking ormai evitano code negli uffici bancari o postali; tutto può essere pagato online in pochi minuti e in assoluta sicurezza. Ci sono app per tutto, ormai si può ricevere la spesa quotidiana a casa con i servizi online dei supermercati, consultare le analisi del sangue senza doverli ritirare allo sportello, ricevere certificati ecc. Utilizzando al meglio la Rete Internet si possono risparmiare decine di ore alla settimana da dedicare alle proprie passioni.

Seguire corsi online – Oggi si possono seguire corsi di formazione online relativi a moltissimi settori, anche quelli che più ci appassionano. Molti corsi online ci offrono la possibilità di acquisire competenze professionali che ci consentiranno di svolgere un lavoro nei settori che più ci appassionano; insomma, un ottimo modo di coniugare l’utile al dilettevole. Peraltro, si tratta di corsi che possono essere seguiti con grandissima flessibilità di orario, sfruttando i momenti che per noi sono i più idonei, permettendoci di coltivare le nostre passioni anche se non abbiamo tanto tempo a disposizione da dedicare.

Redazione

Related Posts

Cinque consigli per lasciare il partner senza soffrire

Cinque consigli per lasciare il partner senza soffrire

Come preparare le prove d’ingresso per la terza elementare: consigli pratici

Come preparare le prove d’ingresso per la terza elementare: consigli pratici

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Lampade a led e lampade a neon: che cosa sono e come si differenziano

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta

Macchina per la stampa digitale: come scegliere quella giusta